Casa ID

In un’antica masseria del 1500 immersa nel bellissimo paesaggio della campagna salentina, in un contesto decisamente caratteristico, prende vita il progetto CASA ID, un mini appartamento di circa 50 mq a cui è stato annesso un piccolo e particolare bagno ottenuto collegando una dispensa esterna e realizzato da una vecchia dependance prima utilizzata come deposito.

Inizialmente la struttura si presentava allo stato grezzo, senza il pavimento e gli infissi, con i muri perimetrali rivestiti esternamente in pietra originale del 1500, mentre internamente erano semplicemente intonacati in alcune parti.

LA DIVISIONE DEGLI SPAZI

Il progetto realizzato ha previsto, oltre all’organizzazione dello spazio interno, anche l’inserimento di una pavimentazione in polvere cementizia e la realizzazione di un tramezzo in cartongesso per creare una camera da letto e suddividere la zona giorno dalla zona notte. Il divisorio a “L” con angolo curvo, è stato quindi eretto fino all’imposta dell’arco per non deturpare la bellezza e la geometria dell’antica volta a botte. L’integrazione dell’illuminazione a LED con doppia emissione (un must per chi lavora il cartongesso) ha avuto due differenti finalità: la prima quella di valorizzare la volta lasciata faccia vista, la seconda (verso il basso) per illuminare lo spazio ed evidenziare la pietra cinquecentesca del muro originario.

LA PROGETTAZIONE DEL BAGNO

Il bagno, collegato all’appartamento attraverso un piccolo disimpegno che conduce al giardino, ha una conformazione ad L e presenta una doppia volta a botte incrociata. Anche qui è stata posata la stessa pavimentazione in micro cemento per creare continuità con il resto dell’ambiente e la pietra del rivestimento murale è stata lasciata a vista. Il box doccia è stato rivestito da maioliche antiche e perimetrato da un cristallo con tecnologia timeless (trattamento del vetro per conferire resistenza alla corrosione e al calcare, garantendo un’incredibile facilità di pulizia e trasparenza) donando un senso di leggerezza. Un particolare della composizione è l’illuminazione inserita lateralmente al box in cristallo, volta ad enfatizzare la pietra originaria ed illuminare l’ambiente creando una luce soffusa e rilassante. I sanitari sospesi garantiscono modernità e facilità di pulizia.

GLI ARREDI E GLI AMBIENTI

Per quanto riguarda l’arredamento, in opposizione alla struttura antica e ai materiali predominanti, già di per sé molto caratterizzanti, si è deciso di inserire un mobilio dalle linee semplici, con forme cubiche o di parallelepipedo orientate in orizzontale, ma allo stesso tempo moderne e contemporanee. Utilizzando delle finiture con tonalità chiare e tenui come il bianco e il grigio ardesia e distinguendo alcuni elementi con richiami scuri a contrasto che rompono il rigore compositivo, si mette in risalto l’accostamento tra prodotti della modernità e realtà di tipo più tradizionale.

La cucina mantiene lo stile semplice e lineare, dove il bianco è contraddistinto da un top color cemento, una cappa cilindrica in metallo e un terminale a giorno in legno, che richiama lo stesso materiale del piano snack con supporto in cristallo extra white. La coppia di sgabelli, così come le sedie, presentano una rete di cuoio spessorato nero, conciato con un trattamento che unisce elasticità e resistenza, si contrappongono al tavolo bianco laccato lucido. Le nicchie, tipicamente presenti in antiche strutture del territorio, sono state sfruttate per inserire dei pannelli magnetici con molteplice funzione in base alle esigenze: espositore wine, portabicchieri o semplice elemento decorativo.

La zona living mantiene semplicità e rigore, con un divano letto grigio ardesia con testiera regolabile, un piccolo tavolino color nero formato da una base portaoggetti in materiale plastico e un piano in cristallo. Completano la composizione una lampada da terra in metallo con comodi ripiani, una presa USB perfettamente nascosta per ricaricare tablet o smartphone e una bassa madia con raffinata finitura color bianco che funge da porta tv.

Infine la camera da letto, in armonia con la filosofia d’arredamento impiegata, presenta un letto con struttura in metallo verniciato e testiera rivestita, un modesto armadio contenitore a due ante, due comodini con appliques soprastanti per garantire la giusta illuminazione.

Render

Scopri i render del progetto Casa ID realizzati dal nostro team di interior designers. Un mini appartamento di circa 50 mq a cui è stato annesso un piccolo e particolare bagno ottenuto collegando una dispensa esterna e realizzato da una vecchia dependance prima utilizzata come deposito.

Realizzazione

Scopri il progetto in costruzione della Casa ID. ll progetto realizzato ha previsto, oltre all’organizzazione dello spazio interno, anche l’inserimento di una pavimentazione in polvere cementizia e la realizzazione di un tramezzo in cartongesso per creare una camera da letto e suddividere la zona giorno dalla zona notte.

Consegna

Scopri il progetto della Casa ID consegnato al cliente. Per quanto riguarda l’arredamento, in opposizione alla struttura antica e ai materiali predominanti, già di per sé molto caratterizzanti, si è deciso di inserire un mobilio dalle linee semplici, con forme cubiche o di parallelepipedo orientate in orizzontale, ma allo stesso tempo moderne e contemporanee.

Progetti Correlati per Stile