Diversi studi hanno dimostrato che i colori possono condizionare in maniera fondamentale, sia positiva che negativa, vita ed umore di chi li vive.
Dipingere le pareti della propria casa oppure optare per un elemento di arredo di una particolare nuance influenza quindi il nostro stato d’animo: la scelta è importante e proprio per questo le persone si rivolgono ad interior designer o meglio, in questo caso, un colour designer.

I COLORI CHE HANNO RAPPRESENTATO L’ARREDAMENTO NEL 2020

Il 2020 ha visto il classic blue re indiscusso dell’anno che sta per concludersi. In generale, però, le tonalità chiare di verde e di azzurro sono tornate in rigoroso abbinamento con il bianco. Nello specifico il bagno ha visto prevalere i toni scuri, sia nell’utilizzo del legno che per quanto riguarda gli arredi ed i rivestimenti. La cucina, centro nevralgico della casa al giorno d’oggi assieme al soggiorno, spesso uniti dal concept dell’open space, hanno visto le tonalità calde di pavimenti ed arredi contrastare il chiaro delle pareti, permettendo ad un ambiente ampio di essere comunque confortevole ed intimo.

PER IL PROSSIMO ANNO UN NUOVO CAMBIO DI ROTTA

Per l’anno che verrà gli esperti di designing hanno già stabilito quale sarà il pantone di moda: stiamo parlando dei toni rassicuranti del beige terrosa, anche conosciuto come Brave Ground (terreno coraggioso). Questo colore si presenta come una nuance basica del tortora, una tonalità neutra e calda che invita a uscire dalla comfort zone con equilibrio e consapevolezza. Una sorta di riconnessione con le cose semplici per costruire una nuova armonia accogliendo il cambiamento.

Tanti sono gli abbinamenti permessi, dai rossi più “spiccati” a dei rosa più tenui, dai colori della madre terra (argilla o cacao) al giallo e le sue derivazioni, fino ad arrivare al blu, indaco o celeste che donano, in abbinamento al Brave Ground, uno stile semplice e raffinato.

La parola d’ordine è solo una: OSARE!

Anche il grigio ed il verde nella sua declinazione color “salvia” si confermano dei colori principali di tendenza nell’home decor, col il loro carattere neutro ed elegante che circoscrive ambienti calmi e rilassanti. I colori della terra mescolati al blu (preferibilmente il blu navy che nel 2021 sostituirà il nero), infine, conferiranno eleganza e raffinatezza per gli ambienti che ambiscono a tenere alta la contemporaneità dello stile. Cosa ti resta da fare ora? Consultare Valentini Arredamenti ed i suoi colour designer che ti suggeriranno come abbinare al meglio le nuove tonalità in voga del prossimo anno per arredare i tuoi ambienti domestici.