Il termine “Cozy” è uno stato d’animo, è un abbraccio intimo che si riceve dalle persone amate, ma è anche una sensazione che la propria casa dona.

E’ uno stile che conquista le tendenze d’arredo. Vuol dire abbellire gli ambienti, crearli, illuminarli, profumarli, colorarli, renderli delicati e confortevoli con dettagli romantici: tappeti, cuscini, coperte, sofà, vasi, candele e fiori che abbracciano i nostri pensieri e i nostri corpi.

“Cozy” è tutto ciò che ci fa sentire a casa, protetti e coccolati.

Vuoi rendere la tua casa accogliente e romantica? Ricrea lo stile cozy con i nostri consigli!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Quali profumi non devono mancare in ogni casa

STILE COZY: COLORI E ILLUMINAZIONE

Nella casa in stile cozy, i  toni delicati, le tinte pastello e tenui fanno da padrone: le sfumature di grigio, il tortora, panna, crema, vaniglia oltre agli efficaci toni di marrone che ricordano la natura ed i suoi panorami in questa fase dell’anno.

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale in queste stagioni quando la luce del sole latita ed occorre allestire una serie di lampade, abat jour ed altre tipologie semplici per arredare la casa. Fondamentale l’uso di luci soffuse, delicate e la presenza di candele che rende tutto molto romantico. Se poi si ha la fortuna di avere un camino da accendere, il crepitio della legna ed i bagliori del fuoco saranno davvero perfetti.

COME RENDERE GLI AMBIENTI PIU’ CONFORTEVOLI?

Assaporare il gusto dello stile cozy per rilassarsi quando si è in casa, al caldo mentre fuori nevica e fa freddo, è una delle maniere migliori per affrontare l’inverno.

Ecco allora qualche consiglio per rendere i vostri ambienti più confortevoli!

Nella zona LIVING ci pensano i particolari a rendere accogliente questa zona. Come il camino, ad esempio, un ottimo elemento per ricreare naturalmente calde atmosfere, ancor più se accompagnato da tappeti, cuscini, coperte di lana e piccoli tronchi a vista.

Nella CUCINA, non possono mancare arredi di legno dai toni naturali. L’illuminazione a sospensione, sopra al tavolo, rende l’ambiente più ospitale. Per quel che riguarda la zona cottura, preferite elementi angolari, isole o penisole, prediligendo piani in legno e naturali.

La CAMERA DA LETTO, il regno del relax. Mixare tessuti ed elementi è la chiave giusta per avere una zona accogliente. Il parquet rende subito l’ambiente più caldo.

Nel BAGNO, considerato da sempre zona di relax e coccole, la vasca “isolata”, è l’elemento più glamour di questo ambiente. Vi consigliamo di scegliere un pavimento anni 60 con cementine e poi tante candele per rendere l’ambiente più romantico.

Lo stile cozy rimane una situazione personale e personalizzabile, ma questi di cui vi abbiamo parlato sono senz’altro gli elementi che non possono proprio mancare!

Hai bisogno di altri consigli, avendo intenzione di arredare o ristrutturare un nuovo spazio? Contattaci e prenota il tuo appuntamento, il nostro team si occuperà, senza impegno, di renderti felice!

LEGGI ANCHE: Sai come dare personalità alla tua casa?